Quando si torna a casa il bimbo necessita di cure al cordone ombelicale residuo, la medicazione svolge un ruolo determinante. Come fare?
E’ lungo circa 10 centimetri ed è chiuso da una pinza. Il moncone ombelicale è una delle prime cose di cui la neo-mamma deve occuparsi.
Si chiama mummificazione il processo di guarigione del cordone e deve il suo nome alla disidratazione dei tessuti e al conseguente disseccamento della parte. E’ molto importante disinfettare e mantenere ben asciutta la parte, la quale in circa 7-10 giorni cadrà spontaneamente.
Curarlo correttamente vuol dire evitare eventuali infezioni. Come? Lo si deve mantenere sempre asciutto fino alla sua naturale caduta. Fino ad allora non è consigliabile effettuare un bagno completo al bambino – ovviamente lo si deve lavare anche prima, meglio con una doccetta, asciugandolo con cura.
Prima di medicare, lavarsi bene le mani e le unghie. Prendere una garza sterile monouso imbevuta leggermente con acqua ossigenata, alzare piano il moncone con una seconda garza sterile, ma senza fare trazione.
Disinfettare bene e avvolgere in nuove garze sterili, voltandolo verso l’alto perché non si contamini con la pipì.